Dubai

22.02.2021

Dubai è la città dove tutto è possibile: gli hotel più lussuosi al mondo, i grattacieli più alti, i centri commerciali con più negozi, la marina più grande! Dubai è il sogno del lusso e del tutto possibile. Un sogno che costa molto meno di quanto immaginiate.

Partite allora per un viaggio strabiliante, dove l'eccesso è la normalità, l'impossibile diventa reale e i record mondiali vengono continuamente battuti. Potrete sciare anche quando le temperature toccano vertiginosi picchi di 50°, giocare a golf dall'alto di un grattacielo, cenare all'interno di un mega acquario con i pesci che vi passano sopra e sotto, fare shopping nel centro commerciale più grande al mondo, ammirare dall'alto di una monorotaia panoramica un'isola a forma di palma creata dall'uomo e molto altro ancora. Oppure potrete andare alla scoperta di una Dubai meno nota, quella delle casette basse e dei souk, dei profumi di spezie e pelle lavorata a mano. 

Ma partite con una consapevolezza: sia la Dubai moderna dei grattacieli da record e dei miliardi sia quella della vita quotidiana e delle tradizioni vi disorienteranno. Niente vi può preparare a un viaggio a Dubai perché non c'è altro di simile a questa città nel mondo. 

Cosa Vedere a Dubai:

> Burj Khalifa

> Le Fontane di Dubai

> Dubai Mall , Mall of the Emirates , Ibn Battuta Mall.

> La moschea di Jumeirah

> Burj al Arab - La vela

> Deserto di Dubai

> Dubai Marina

> Palm Jumeirah e Atlantis

> Ski Dubai

> Dubai Miracle Garden

> Dubai Frame

> Deira

> Al-Fahidi Fort ( edificio più antico di Dubai)




BURJ KHALIFA

Dubai, la più grande città degli Emirati Arabi Uniti, ospita numerosi grattacieli moderni. Dopo più anni di lavori e stop, imposti dalla crisi dell'emirato, è stato inaugurato il grattacielo Burj Khalifa, inizialmente chiamato Burj Dubai  nella zona di Downtown . I lavori per la realizzazione hanno preso il via il 21 settembre 2004 ma l'inaugurazione al pubblico è avvenuta solo il 4 gennaio 2010, giorno in cui il Burj Khalifa è entrato nel Guinness dei Primati, per essere l'edificio più alto del mondo. L'avveniristica struttura di 160 piani supera di oltre 300 metri l'attuale detentore del record, la torre Taipei 101 a Taiwan. La torre centrale ovale è circondata da altre strutture minori. Queste torri ne replicano la forma per diminuirne la resistenza al vento. La superficie totale è di 344.000 metri quadrati e alto 828 metri.

 La torre è sia l'edificio più alto del mondo sia la struttura artificiale più alta di qualsiasi tipo al mondo. Il secondo edificio più alto di Dubai è il Marina 101, alto 425 metri che è anche come il secondo grattacielo residenziale più alto del mondo. Il Burj Khalifa s'ispira, inoltre, all'Hymenocallis, un fiore tipico del deserto e molto diffuso a Dubai. Le "ali" della torre si estendono dal nucleo centrale, verso l'alto, proprio come i petali dell' Hymenocallis. Il grattacielo è una sorta di città.

 Al suo interno, infatti, ci sono: il famoso Hotel Armani (37esimo piano), ben 700 appartamenti privati, venduti in solo 8 ore dall'apertura delle vendite (è il primo edificio così alto a ospitare abitazioni), 27 antenne elicoidali, numerosi uffici e ovviamente un osservatorio per i visitatori (At the Top), con la piattaforma esterna più alta al mondo. I numeri di questa struttura sono davvero incredibili e colleziona ben più di un record. Al suo interno ci sono, infatti, gli ascensori più alti del mondo, come poteva essere prevedibile, ma anche i più veloci (64 km all'ora). Il Burj Khalifa di Dubai, appena inaugurato, ha debuttato anche sul grande schermo in un episodio della saga Mission Impossible: Tom Cruise si è dovuto misurare (non ha voluto controfigure) in un'arrampicata al 123 esimo piano su una parete di acciaio e vetro. 



Dubai Fountain 

Le fontane danzanti si trovano nella zona di Downtown Dubai, all'interno del lago artificiale del Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo e ai piedi del Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo e sono state create dalla famosa compagnia WET Design che ha anche progettato le fontane del casinò Bellagio di Las Vegas. L'inaugurazione delle fontane è stata tenuta l'8 maggio del 2009 nel corso della cerimonia ufficiale di apertura del Dubai mall. La costruzione di quest'enorme complesso è durata un solo anno. Le fontane di Dubai si estendono su una superficie di 12 ettari e le acque scorrono su un'area equivalente a due campi da calcio. Il peculiare sistema delle fontane allieta ogni sera il panorama urbano di Dubai, animandolo con straordinarie coreografie acquatiche accompagnate da musiche popolari. Questo complesso è composto da circa sei fontane illuminate grazie a più di 6600 luci e a oltre 20 proiettori colorati, mentre la sua profondità è solo di un metro e mezzo con circa 22.000 litri d'acqua, i getti di acqua della fontana raggiungono un'altezza di più di 140 metri. Il passerella della fontana è esteso per una lunghezza di 275 metri ed offre ai visitatori l'opportunità di essere vicini allo spettacolo, a soli 9 metri di distanza dalla fontana.

 Ogni spettacolo dura da 3 a 5 minuti ed è diverso dal precedente. Infatti con ogni spettacolo cambia sia il gioco di luci che la musica. Gli spettacoli vanno in scena ogni 30 minuti con musiche e ritmi differenti e si svolgono ogni giorno da sabato a giovedì due volte; al pomeriggio alle 13.00 ed alle 13.30, eccetto il venerdì alle 13:30 ed alle 14:00 , oltre a spettacolo aggiuntivo alle 14:30e di sera alle 00:18 fino alle 00:23, l'ora in cui chiude ufficialmente la giornata del Dubai Mall. È un'attrazione che non costa niente! Tutti possono assistere a questi spettacoli fantastici senza pagare niente. Basta sedersi in uno dei locali vicini alla Dubai Fountain, o da uno dei ristoranti o dei bar del Dubai Mall o da una delle ampie terrazze panoramiche di Burj Khalifa. Si può anche rimanere in piedi sulla passeggiata del lungo lago di Burj Khalifa che si trova subito fuori dal centro commerciale. Un altro modo perfetto per ammirare gli spettacoli è di avere una gita in Abra, barca tradizionale in legno nel lago artificiale del Burj Khalifa. È possibile raggiungere le fontane danzanti utilizzando i trasporti pubblici, la metro o l'autobus. La fontana ha ottenuto un gran numero di voti come il luogo turistico più bello di Dubai, grazie alla sua vicinanza alle migliori attrazioni turistiche e al suo meraviglioso design allo stesso tempo, quindi è uno dei monumenti più popolari per i visitatori che viaggiano a Dubai.

DUBAI MALL

© 2020 Viaggiatore Carla di Martino
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia